I dieci indizi del giallo di Letizia Sebastiani

28.03.2023

Volterra, 1921.

È una fredda notte di fine gennaio e l'ostello della signora Assunta è il primo ad accogliere i viaggiatori che vengono da fuori in cerca di ristoro. Cinque sono i visitatori che quella notte stanno godendo del tepore del camino, ma la tempesta di neve è impietosa e in breve tempo blocca ogni via di uscita. Gli ospiti dovranno trovare il modo di passare il tempo in attesa che la neve si sciolga e li liberi da quella reclusione forzata, ma un terribile omicidio stravolgerà all'improvviso la monotonia di quelle giornate. Nessuno è entrato e nessuno può uscire da quel posto. L'assassino dev'essere uno di loro.

E mentre l'autrice vi accompagnerà nella storia, voi lettori sarete messi alla prova con una piccola indagine personale: scovare le dieci citazioni "gialle" inserite nel racconto.

Riuscirete a trovarle tutte prima che la neve si sciolga?

Questo racconto lungo di Letizia Sebastiani ci porta a Volterra nel 1921 in una serata fredda di gennaio, nell'ostello della signora Assunta che a causa della forte nevicata sta accogliendo i viaggiatori che sono obbligati, causa maltempo, a fermarsi. In quel tempo dovranno trovare il modo di passare il tempo fino a che non viene scoperto un cadavere.

Il racconto si può classificare come un giallo classico viste le caratteristiche, ma Letizia ci ha aggiunto un particolare. Oltre a degli indizi per scovare il colpevole inserisce delle citazioni da scovare e devo dire che ho perso sia per scovare l'assassino che le citazioni.  Letizia, in poche pagine, è riuscita a costruire una bella trama articolata che richiede attenzione per scovare il colpevole. Le descrizioni le ho trovate dettagliate, accurate e sia per i personaggi che il luogo dove si svolge la vicenda. 

Un racconto lungo da gustare perché in genere il giallo classico, per quanto sia il punto di partenza dei romanzi moderni, non mi attira molto ma così articolato l'ho trovato interessante e coinvolgente. 

https://delos.digital/9788825423693/i-dieci-indizi-del-giallo

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia