La partita di monopoli di Claudia Myriam Cocuzza

24.01.2023

A una manciata di chilometri da Taormina, l'omicidio di Rosa Squillace, facoltosa ereditiera dell'azienda agricola La zagara, sconvolge la comunità del tranquillo borgo marinaro di Castellace. A confrontarsi con la soluzione del caso sarà il maresciallo dei carabinieri Stefania Barbagallo, che dovrà dividersi tra un matrimonio in crisi, un marito assente, la gestione delle due figlie e un'indagine complessa, piena di risvolti imprevisti, che vede tra i principali sospettati Sara, figlia della vittima e sua ex compagna di banco. Con l'aiuto dell'amica farmacista Clara, Stefania si troverà a risolvere un rompicapo apparentemente senza regole, proprio come una partita di Monopoli in cui vince chi sa imbrogliare di più. 

Claudia Myriam Cocuzza ci porta a pochi chilometri da Taormina, dove un'anziana donna facoltosa viene trovata uccisa tra le mura di casa sua. La donna si chiamava Rosa Squillace ed era la titolare dell'azienda agricola "La zagara". Il maresciallo dei carabinieri Stefania Barbagallo seguirà le indagini, ma non sarà sola! la sua più cara amica Claudia, la farmacista del paese la aiuterà unendo consigli e racconti dei paesani.

Claudia Myriam ci porta nella sua terra, che fa un po' da sfondo alla vicenda narrata. Questo romanzo è stato il vincitore del prestigioso premio Garfagnana in Giallo 2022 nella sezione romanzi inediti. 

La trama mi ha stupito, inizialmente può sembrare di leggere fatti già conosciuti ma poi sorprendono i colpi di scena ideati dall'autrice, piccoli indizi che pare portino in una direzione e invece ti accorgi, tardi, che devi seguire altre strade. L'autrice ha creato dei personaggi che si scoprono piano piano e che regalano il cuore al lettore. Probabilmente questa empatia l'ho sentita perché è un libro al femminile: Stefania, Clara, Gina e le nipoti ma anche Sara, ex amica di Stefania e figlia della vittima. Ognuna di loro regala un pozzo di cuore all'altra coinvolgendo il lettore. Devo dire che a volte avrei preferito sentire di più i profumi e l'aria siciliana, ma questo, per me, è un ottimo inizio per questa autrice di cui spero di poter leggere presto un nuovo romanzo.

https://www.bacchilegaeditore.it/prodotto/la-partita-di-monopoli/

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia