Personaggi da scoprire e riscoprire

Leo Malet

Tra i grandi personaggi  della letteratura noir francese vogliamo "riscoprire" Leo Malet, ormai scomparso da oltre venti anni, creatore di un detective che segna una pietra miliare nel noir francese Nestor Burma. E' il novembre del 1942 quando con la pubblicazione di 12o. Rue de la gare, ha inizio l'epopea del romanzo noir in Francia. Insieme a Simenon e negli anni a
seguire a Manchette e Izzo è considerato tra le personalità più forti del romanzo poliziesco francese. Burma sarà protagonista di 10 romanzi, poi nel 1949 scompare per riapparire ne I nuovi misteri di Parigi, 20 romanzi dedicati agli Arrondissement della Capitale, il tutto ispirato ai feuilleton celeberrimi di Eugene Sue. In Francia, pur non essendo inizialmente apprezzato come meritava, è ormai considerato una istituzione della letteratura gialla, ma ormai è autore affermato in tutto il mondo, e quindi per chi ama i toni noir della letteratura d'oltralpe è una buona occasione per riscoprirlo.


Assassinio sull'Orient Express di Kenneth Branagh
dal romanzo di Agatha Christie

Uno dei più celebri romanzi scritti da Agatha Chistie è senza dubbio Assassinio sull'Orient 
Express,protagonista il celebre Hercules Poirot
,uno dei grandi maestri della deduzione, che 
la Christie mette volentieri in competizione con§
il lettore per saggiarne la capacità analitica e 
deduttiva.
Questo romanzo ha avuto sempre un grande 
interesse da parte del cinema,nel 1974 fu   Albert
Finney  a rivestire i panni dell'investigatore belga, mentre un eccellente cast di attori lo circondava
da Lauren Bacall a Sean Connery, da Richard Widmark a Anthony Perkins, da Martin Balsam a
Ingrid Bergman,premiata con l'Oscar..
Nel 2017 sarà Kenneth Branagh a dirigere la
nuova edizione interpretando anche il personaggio di Poirot, ancora un sontuoso cast con Penelope Cruz,Judi Dench,William Dafoe,Derek Jacobi e
Johnny Depp.
Il film colpisce per un'aria abbastanza retrò, non si
ricorre a effetti speciali, semplicemente si "rac-
conta" una storia di "cattivi" e di buoni che si 
trasformano in carrivi, ammesso che fare giustizia
porti a passare dalla parte dei cattivi.
Albert Finney rappresentò Poirot come un "manichino", del resto era l'idea della scrittrice,Branagh,come nelle sue corde ,ha un
approccio più tradizionale, gli bastano un paio
di baffoni per caratterizzare il personaggio.
UN film che rende omaggio alla grande scrittrice,
molti i personaggi, invero non troppo simpatici,
il regista apporta qualche innovazione, un medico
di colore che fa parlare anche di minoranze e razzismo, il finale in una galleria tutti  seduti in
attesa di un verdetto, o di giustiza, e con Poirot
alle prese con il dilemma se si possono conciliaree
la morale e la giustizia, resta impresso per quel suo cappotto svolazzante come lo è in questo caso la
Giustizia.

Agatha Chritie

Dame Agatha Christie, nome completo Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, nata Agatha Mary Clarissa Miller (Torquay, 15 settembre 1890 – Winterbrook, 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice e drammaturga britannica.

Considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo, fu autrice, oltre ad un esorbitante numero di racconti, opere teatrali e romanzi rosa scritti sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott (fra cui Trappola per topi, che venne presentata al West End Theatre ininterrottamente dal 1952 al 2020), di 66 romanzi gialli e 14 raccolte narranti le vicende di personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple e tutt'oggi pubblicati con successo a livello mondiale, in virtù dei quali risulta secondo l'Index Translationum dell'UNESCO la scrittrice inglese più tradotta nella storia dell'editoria, seconda solo a William Shakespeare. 

Agatha Mary Clarissa Miller nacque a Torquay, nel Devon, il 15 settembre 1890 in una ricca famiglia dell'alta borghesia. Era la più giovane dei tre figli nati da Frederick Alvah Miller, un ricco agente di cambio americano, e dalla moglie Clara Miller, che era di origine britannica.

La madre di Agatha, Clara, nacque a Belfast nel 1854 dal capitano Frederick Boehmer e da sua moglie Mary Ann West come unica figlia della coppia. Boehmer fu ucciso in un incidente stradale mentre era di stanza a Jersey nell'aprile del 1863, lasciando la sua vedova ad allevare la bambina da sola e con un magro reddito. Nello stesso anno, nel 1863, la sorella di Mary Ann, Margaret, sposò un ricco americano, Nathaniel Frary Miller, e la coppia si stabilì a Southbourne, nel West Sussex. Il loro matrimonio era senza figli, ma Nathaniel aveva un figlio, Frederick, da un precedente matrimonio. Frederick venne inviato in Svizzera per la sua educazione. Dal momento che Mary Ann era praticamente senza un soldo e sua sorella Margaret era ricca ma senza figli, concordarono che Clara fosse allevata dalla zia e dallo zio. Fu nell'abitazione dei Miller che Clara incontrò Frederick, il figliastro di sua zia. Lei e Frederick svilupparono presto una relazione romantica e si sposarono nell'aprile del 1878.

La prima figlia della coppia, Margaret Frary Miller (1879-1950) nacque a Torquay, dove la coppia stava affittando alloggi. Il loro secondo figlio, Louis Montant (1880-1929), nacque nello stato americano di New York, mentre Frederick era in viaggio d'affari. Quando il padre di Frederick, Nathaniel, morì, lasciò a sua nuora Clara 2 000 sterline. Clara usò questi soldi per acquistare una villa a Torquay chiamata "Ashfield" in cui far crescere la sua famiglia. Fu qui che nacque la sua terza e ultima figlia, Agatha.

Christie descrisse la sua infanzia come "molto felice". Fu circondata da una serie di donne forti e indipendenti fin dalla tenera età. Trascorse il suo tempo alternandosi tra la sua casa nel Devon e quella della zia a Ealing, nella zona ovest di Londra, e in alcune parti dell'Europa meridionale, dove la sua famiglia andava in vacanza durante l'inverno.

Agatha crebbe in una famiglia con varie credenze esoteriche e, come i suoi fratelli, credeva che sua madre Clara fosse una medium con l'abilità della seconda vista. La sorella di Agatha, Margaret, era stata mandata a Roedean, nel Sussex, per la sua educazione, ma la madre insistette perché Agatha ricevesse un'educazione domestica. Di conseguenza, i suoi genitori erano responsabili di insegnarle a leggere, scrivere e a padroneggiare l'aritmetica di base, un argomento che le piaceva particolarmente. Le insegnarono anche la musica e imparò a suonare sia il pianoforte sia il mandolino. Secondo la biografa Laura Thomson, Clara riteneva che Agatha non avrebbe dovuto imparare a leggere fino all'età di otto anni. Tuttavia, grazie alla sua curiosità, la bambina imparò a leggere molto prima.[13] Una delle prime fotografie conosciute di Christie la raffigura con il suo primo cane, che aveva chiamato George Washington.

La Christie era una lettrice vorace sin dalla tenera età. Tra i suoi primi ricordi c'erano quelli di leggere i libri per bambini scritti da Mary Louisa Molesworth, tra cui Le avventure di Herr Baby (1881), Christmas Tree Land (1897) e The Magic Nuts (1898). Lesse anche diverse opere di Edith Nesbit, tra cui The Story of the Treasure Seekers (1899), The Phoenix and the Carpet (1903) e The Railway Children (1906). Quando divenne un po' più grande, passò a leggere i versi surreali di Edward Lear e Lewis Carroll.[11] Nell'aprile del 1901, all'età di 10 anni, scrisse la sua prima poesia, "The cowslip".

Nome Cognome

Manager / Azienda

"Ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum."

Nome Cognome

Manager / Azienda

"Ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum."

Nome Cognome

Manager / Aziendet quasi."

Nome Cognome

Manager / Azienda

"Porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet."

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia