Anna di Barbara Galimberti 

30.05.2023

Una signora dai capelli arruffati è seduta su una vecchia panchina. È sola e fa molto caldo. I suoi occhi guardano il vuoto di una grande piazza milanese. Una postina riordina lettere e raccoman- date in un seminterrato. Anche lì fa caldo e anche lei è sola. Ma una semplice busta rosa cambierà la storia di quelle due donne. Chi è la donna senza nome seduta su una panchina dal legno ormai marcio e quali segreti si celano dietro il suo sguardo? Tra pettegolezzi di quartiere e piccole indagini, sarà proprio una sim- patica e alquanto impertinente postina, amante dei libri gialli e dei misteri, a ripercorrere la vita della signora dai capelli arruffati e a raccontare quella verità che il silenzio della città aveva deciso di nascondere.

Questo libro di Barbara Galimberti ha tutte le caratteristiche del libro giallo classico che segue molto lo stile semplice della signora in giallo, famosa serie televisiva degli anni '80, ma non è solo questo; c'è una grande parte di sentimenti che affascinano il lettore. Un enigma che la postina Anna vuole risolvere in ogni modo. Anna è una postina con l'amore per il giallo in ogni sua forma: il gilet giallo che porta fiera ogni giorno al lavoro e il giallo dell'enigma della signora di Via Gorini. Intorno a questa donna dai capelli arruffati girano molte domande, ma la più importante per Anna è proprio scoprire chi sia realmente.

Di questo libro mi è piaciuta molto l'empatia emanata dalla protagonista. Per lei non ci sono molte descrizioni fisiche e un po' mi sono mancate, ma viene portata in superfice e data molta importanza alla sua anima. Aumenterei un pochino le descrizioni dei personaggi mentre i luoghi mi sono piaciuti molto. Mi si è presentata agli occhi una Milano diversa, non sempre il caos del centro storico ma quella più tranquilla e quasi familiare dei piccoli quartieri.

 L'ho trovato un buon libro che racchiude emozioni di vari generi, la curiosità di sapere di Anna passa al lettore, la voglia di spronare la protagonista a vivere e il piacere di aiutare il prossimo!


https://edizioniconvalle.com/product/25696531/anna

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia