Combinazione astrale di Roberto Guerzoni

18.01.2024

«Quella di Ilaria non poteva essere un'indagine qualunque. Per decenni la loro storia estiva era rimasta un vago e sbiadito ricordo, ma l'inaspettato incontro nel bar accanto al commissariato aveva riacceso quei ricordi. E l'incredibile bellezza della Ilaria adulta, avvolta in quell'alone di mistero, aveva fatto il resto.»


Bologna, cuore pulsante dell'Emilia, capitale della cultura con l'Università più antica al mondo ed eccellenza della gastronomia con le sue innumerevoli osterie e trattorie, è una città spensierata, goliardica, vivibile.
Città di cui è impossibile non innamorarsi, come scoprirà Beatrice Silvestri, giovane analista dell'Unità di analisi crimini violenti di Roma, inviata nel capoluogo emiliano per supportare le indagini sulla misteriosa scomparsa della moglie di un noto e facoltoso imprenditore.
I modi e i tempi di quella scomparsa creano molti interrogativi: un sequestro a fini di estorsione, forse, oppure l'opera di uno squilibrato o chissà cos'altro; ogni volta che le indagini prendono una direzione si apre improvvisamente un nuovo scenario.
Ma i giorni passano e della donna ancora nessuna notizia, così la pacifica Bologna si troverà al centro dell'attenzione mediatica che metterà ancora maggiore pressione sugli inquirenti, già costretti a fare i conti con l'importanza e la notorietà delle persone coinvolte e con i propri – non secondari – problemi personali. 

Romanzo avvincente, con una trama complessa, intricata, sulla misteriosa scomparsa di una donna, la La storia è ambientata nella meravigliosa Bologna e dintorni, che ti avvolge sin da subito in un equilibrio tra semplicità e approfondimento, tra cose dette e non dette, svelate e nascoste, il tutto con un ritmo incalzante. Alle indagini del nostro commissario Leo Guarnieri, si affianca anche una storia sentimentale, di passione e di sesso, tra Leo e Beatrice Silvestri, (giovane analista dell'unità di analisi crimini violenti di Roma), che supporterà Leo nelle indagini proprio sull'omicidio di Ilaria Visani, la bella moglie del noto imprenditore Ruggero Ferraro. I personaggi sono molto ben delineati e sviscerati anche sotto l'aspetto psicologico, con timori, ansie e speranze. Il tutto, dicevamo, coronato da una bellissima ambientazione, in una Bologna piena di vita, di storia e di trattorie, una città anch'essa protagonista nella storia. E' un libro mai scontato, mai banale e il mistero ci accompagna fino alla pagine finali con continui colpi di scena. Un libro che vi consiglio assolutamente da leggere, magari davanti a un buon bicchiere di lambrusco per sentirsi anche noi immersi totalmente nella storia e il vino sa essere all'occorrenza un grande amico, proprio come lo è stato per Beatrice e Leo nelle loro serate di passione e nelle serate di solitudine e riflessione.

Buona lettura!


Francesco Michelini


https://www.amazon.it/Combinazione-astrale-vendetta-allombra-eGiungla-ebook/dp/B0CM43574N

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia