Faccia a Faccia con Massimo Coluccia

20.12.2022

· Come hai iniziato a scrivere e cosa ti ha spinto a farlo?

L'inizio è stato spontaneo. Una passione coltivata nel tempo ed un bel giorno.... eccomi qua!

· A quale dei tuoi personaggi sei più legato e perché?

Al personaggio del mio 1° romanzo. La conduzione della sua vita, la considerazione del rapporto uomo/donna e infine il cambiamento della sua personalità, dei suoi valori, annullando l'egoismo dando spazio all'altruismo. Tutto ciò è stato l'incontro con la persona di Gesù Cristo

· Esiste un personaggio di un romanzo che avresti voluto creare tu? Quale?

Non saprei. Il mio personaggio nasce in base alla storia che mi accingo a narrare.

· Quali sono le fasi e i passaggi che affronti quando finisci di scrivere un romanzo? E come procedi per arrivare alla pubblicazione? Come reagisci o hai reagito a un eventuale rifiuto da parte di una Casa Editrice a cui avevi mandato il tuo manoscritto?

Inizialmente scrivo a ruota libera secondo l'ispirazione del momento. Successivamente mi dedico alla rifinitura ed alla correzione del testo. La pubblicazione arrivo autonomamente su piattaforma Amazon dato che alcune case editrici mi hanno molto sorpreso con le loro pretese, reagendo con una scrollata di spalle.

· Hai qualche rito particolare che segui prima e durante la scrittura? Hai un posto dove preferisci scrivere? Le tue sessioni di scrittura hanno una colonna sonora oppure hai bisogno di assoluto silenzio per concentrarti?

Di solito ballo la danza della pioggia ahahah!!! Scherzo!!! Mi concentro nella mia cameretta dinanzi al mio Pc e mi lascio trascinare dall'ispirazione rimanendo in silenzio e alcune volte ascolto musica per percepire l'emozione di un passo ben preciso.

· Che tipo di scrittore sei? Organizzi il lavoro prima di metterti a scrivere o segui l'ispirazione? Parlaci di come procedi durante la stesura di un romanzo.

Come ho scritto mi affido all'ispirazione. Certamente durante la stesura ricorro a schemi narrativi anche per aver sotto controllo il risultato, approfondendo la ricerca storica o culturale in genere.

· Tre curiosità su di te come scrittore. Raccontaci

Appassionato di Storia e Teologia, Istintivo e passionale, libero di esprimere ciò che sento.

Le domande dei lettori

1. Hai scritto due romanzi ma da quale ispirazione sei partito? Come scegli il luogo e come costruisci i personaggi?

Il mio primo romanzo sono stato ispirato da un personaggio presente nei Vangeli che di solito non viene considerato. Essendo un Centurione l'ho inserito in un periodo storico reale descrivendo eventi conosciuti. Il secondo ho scelto la mia città, Napoli, scegliendo un personaggio che lo plasmo a secondo delle scene che ho deciso di descrivere: un omicidio misterioso, un contesto misterioso ed infine un finale misterioso. Infatti il titolo è L'ombra del Mistero. 

2. Essendo i tuoi romanzi storici, ovviamente hanno bisogno di molta ricerca, precisione nella narrazione di alcuni fatti storici accaduti realmente; quando trovi il tempo di scrivere? Inoltre, vorrei sapere se nei tuoi romanzi troviamo una narrazione storica precisa, negli eventi, nei fatti, oppure c'è solo un'ambientazione nel passato e i fatti sono per lo più di fantasia?

Mi dedico alla scrittura in ogni momento della giornata. Anche sul posto di lavoro, tra una pausa caffè ed il pasto, annotando tutto ciò che riesco ad elaborare. Ma principalmente il weekend. La narrazione storica è precisa, anche se in alcuni casi accenno ad un evento. I fatti sono reali. La fantasia rientra su determinati personaggi, anche se realmente esistiti, costruendo intorno ad essi, eventualmente, un ambiente fantasioso.

3.  Quanto è stato difficile scrivere un giallo storico ambientato negli anni 30? Insomma, non è facilissimo trovare fonti, documenti ecc...

Ti confido che è stato impegnativo ma essendo Partenopeo ed appassionato di storia ho trovato i giusti canali dato che la mia città trabocca di storia. Un personaggio in particolare mi ha ispirato e la sua testimonianza è visibile nel centro storico cittadino. L'aver scoperto una realtà millenaria cupa e segreta, che è stato elemento fondamentale per il romanzo precedente: Lettera di un Legionario, mi ha consentito di creare appunto L' ombra del Mistero. Poi......un pochino la mia fantasia ha incorniciato il tutto. 

LETTERA DI UN LEGIONARIO

TRAMA:

Il romanzo è la trascrizione delle memorie del Centurione Licinio della Gens Cassia. Il protagonista, originario di Neapolis, riporta le notizie del suo arruolamento, avvenuto a Baiae (Baia). Durante questa esperienza conosce una bellissima donna che sta vivendo la tristezza di dover sposare un'uomo facoltoso ma non amato. Il loro incontro permetterà ai loro cuori di scoprire il vero amore, ostacolato da questa dura realtà. Intanto il protagonista continua il suo percorso militare e diviene Centurione. Verrà immerso in un contesto di intrighi e misfatti, che lo accompagnerà per tutta la sua vita. Parteciperà alla battaglia di Idistaviso e seguirà le sorti del comandante Giulio Cesare Germanico. Intanto la donna amata rimane vedova ed egli potrà sposarla. Il protagonista continua a destreggiarsi in questi intrighi politici fin quando riceverà un'incarico a Gerusalemme dove incontrerà un personaggio "singolare" che gli cambierà la vita.

 https://www.amazon.it/gp/product/B09F14PNWX/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_taft_p1_i1

Trama:

Napoli, anni 30. Un giovane giornalista viene coinvolto nell'indagine sull'omicidio di un monaco francescano. Si trattava di un luminare, un'archeologo. Chi ha potuto uccidere crudelmente quell'uomo? Inizia così per Antonio un'avventura misteriosa che lo porterà a confrontarsi con realtà a lui sconosciute.

https://www.amazon.it/gp/product/B0BBJZQ8JQ/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_taft_p1_i0 

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia