Il cielo nascosto di Vito Lopriore

26.09.2024

Un complotto internazionale finanziato anche dalla mafia. Ingentissimi flussi di denaro spostati da un posto all'altro con magie bancarie. Ma quando il complotto fallisce, qualcuno dovrà restituire il capitale con gli interessi. A qualsiasi costo. Anni '80. Un bar a Palermo frequentato da mafiosi. Il quartier generale dei servizi segreti italiani a Roma. La residenza estiva a Cape Cod del direttore della CIA. L'ufficio del segretario di Stato Vaticano. Un banchiere fin troppo disinvolto. Una ragazza che ama la musica. Un intreccio inestricabile, che coinvolge governi esteri, servizi segreti, banche, criminalità organizzata e gerarchie vaticane, culminerà con la scomparsa di una ragazza innocente, Rachele Rinaldi. Un romanzo di respiro internazionale che scava nella vita dei vari personaggi, tanto diversi tra loro ma legati da un destino ineluttabile che li sovrasta come una rete e accomuna tempi e luoghi. Un destino in cui diventeranno vittime e carnefici. Il romanzo, pur ispirandosi a fatti di cronaca che hanno segnato un'epoca, è opera di fantasia. L'autore, al suo esordio narrativo, va oltre la storia in sé per offrire ai lettori un'altra chiave di lettura dei fatti di cronaca che leggiamo sui giornali. Vito Lopriore ha scritto per giornali provinciali e regionali, occupandosi di cultura, sport e attualità. Ha scritto anche per il magazine online Fanpage, occupandosi di tecnologia, e ha un blog che tratta di recensioni cinematografiche. Il cielo nascosto è il suo romanzo d'esordio.

La nostra Italia viene riportata agli anni '80 e Vito Lopriore crea i suoi personaggi dando vita a una ragazzina, Rachele Rinaldi, che deve cambiare abitazione e abitudini a causa del trasferimento del padre. La sua vita da adolescente curiosa di quegli anni si sposta addirittura nello Stato Vaticano e anche se inizialmente non ne è entusiasta le cose piano piano cambiano.
L' autore ha scelto di tornare indietro nel tempo e riportare i lettori alle vecchie abitudini, quando la tecnologia non era sviluppata, i ragazzi giocavano nei parchi, con le macchinine in strada e si muovevano in bici o a piedi. Non era tutto rose e fiori nemmeno in quegli anni, era una vita diversa da ora. Leggendo queste pagine si torna indietro sul serio; le descrizioni dei personaggi e delle abitudini riportano perfettamente alla mente quegli anni. Sono ben creati anche i personaggi, molti sono immersi nel mistero, Rachele si conosce di più. La trama è ben inserita nel contesto. La lettura scorre veloce e fluida, mai pesante e le parole e le emozioni ti entrano dentro. La mafia sta muovendo i fili di un complotto internazionale che muove flussi di denaro importanti. Pensate però a quale filo potrebbe legare la magia, le banche e una ragazzina. Quanto può essere sottile e quanto tagliente?


https://delos.digital/9788825429152/il-cielo-nascosto

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia