Il dolce sorriso della morte di Roberto Ottonelli

21.03.2023

«Ho sempre chiesto a mia madre chi fossero i buoni e chi fossero i cattivi. Volevo stare dalla parte giusta. Ma quale?»

Milano, periferia sud-ovest. Marco Bordoni è un consulente finanziario che vive sotto l'ala protettiva della madre e teme qualsiasi contatto con il genere femminile, che percepisce come una minaccia, tormentato dagli incubi di un passato violento, fra un padre alcolizzato e un vicino di casa che abusò di lui. Sono quegli incubi ad alimentare il suo lato oscuro e il suo bisogno di uccidere, un bisogno da cui trae nutrimento, a suo modo, senza provare alcun rimorso.

L'ispettore capo Barzagli indaga, con il supporto di uno psicoterapeuta esperto di profili criminali, sulla scia di omicidi brutali che insanguinano Milano e l'hinterland. Inizia a collegarli fra loro, maturando ben presto una vera e propria ossessione nei confronti del presunto autore, mettendo a rischio non solo la carriera, ma tutta la sua vita.

Nell'eterna sfida fra il bene e il male il confine sarà molto più sottile di quanto si possa immaginare.

Marco Bordoni è un consulente finanziario che vive ancora con la mamma e ha paura di qualsiasi contatto con il genere femminile. Ha dei ricorrenti incubi che gli ricordano il padre alcolizzato e un vicino di casa che abusò di lui e tutto questo non fa che aumentare il suo lato oscuro e il suo bisogno di uccidere. In questa Milano in crisi scossa dalla scia di sangue per i brutali omicidi l'ispettore capo Barzagli indaga e non sarà facile, maturerà una vera e propria ossessione che metterà a repentaglio la sua vita e la carriera.

Roberto Ottonelli tratta in questo romanzo dell'eterna sfida tra bene e male e sarà una lotta senza esclusione di colpi.  La collana ci riporta a Milano sempre indaffarata, di corsa, con i classici problemi di parcheggio, e non solo, che portano i milanesi con i nervi a fior di pelle, soprattutto alcuni.

L'autore tocca diversi temi che rientrano in questa lotta come la violenza domestica, quella sui bambini, l'affetto non dato, l'amore estremo e smisurato; fino a dove possiamo arrivare con gli altri? Come capire quando è il momento di lasciar vivere perché si soffoca? Le domande sono tante e in queste pagine ancora di più. Roberto Ottonelli riesce a catapultare il lettore nella mente dell'assassino e a volte ti chiedi se per le esperienze che hanno segnato lui avrebbero segnato chiunque e come ci si può difendere per avere la speranza di una vita migliore? Insomma le domande aumentano e scorrono veloci tra le pagine che si muovono allo stesso modo. Marco mi ha fatto paura e tenerezza e speranza l'ispettore capo Barzagli, le protagoniste femminili sono riuscite a racchiudere tante sensazioni che nell'ultimo capitolo sono realmente esplose.


https://www.mursia.com/products/roberto-ottonelli-il-dolce-sorriso-della-morte

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia