La fanciulla degli ori di Laura Marinaro
«Il cielo è terso, di un azzurro così intenso che forse così non l'ho mai visto a Milano. Il sole splende, a dispetto della temperatura rigida e del vento di tramontana che qui non manca mai in inverno.»
Caterina Ferrari, giovane archeologa neo assunta come ricercatrice nel nuovo Museo delle Scienze Antropologiche di Milano, nipote di Alina Ferrari, ex colonnello dei Carabinieri, si trasferisce temporaneamente ad Altamura per la vendita di una casa di famiglia nel centro storico. Nella cittadina famosa per il pane, Caterina si trova suo malgrado a fare una sensazionale scoperta archeologica, ma anche a dovere «indagare» su due omicidi legati in qualche modo proprio al museo e all'antica maledizione seguita alla scoperta della Fanciulla degli ori. Un romanzo che non è solo un viaggio nel passato, ma anche un'esplorazione dell'animo umano e delle sue ombre più oscure.

La Fanciulla degli ori è un romanzo che mette assieme archeologia e mistero di due omicidi legati tra loro, al museo e all'antica maledizione della Fanciulla degli Ori. Protagonista è una giovane archeologa, Caterina Ferrari, che è stata appena assunta dal Museo delle Scienze Antropologiche di Milano, ma che si traferisce per un breve periodo ad Altamura per gestire la vendita di una casa di famiglia, ed è proprio da qui che inizia il mistero.
La narrazione è scorrevole e l'autrice riesce a portarti nell'atmosfera locale, con descrizioni precise e dettagliate; è proprio da qui che Caterina riesce a portare alla luce un sito archeologico di grande importanza, appunto la Fanciulla degli Ori; ed è proprio ad Altamura che si compiono i due delitti e Caterina si trova coinvolta in prima persona e cerca di risolvere l'enigma. I personaggi sono ben descritti, sia i protagonisti ma anche i personaggi secondari e la caratterizzazione degli stessi è un punto di forza del romanzo; Caterina emerge come una figura forte e determinata ma anche allo stesso tempo vulnerabile e umana nelle sue paure e nei suoi dubbi.
L'autrice riesce a dosare con sapienza la trama con colpi di scena e rivelazioni e costruisce la trama dosando sapientemente colpi di scena e rivelazioni.
Un libro quindi ben scritto, scorrevole e piacevole nella lettura.
Francesco Michelini
https://www.mursia.com/collections/giungla-gialla/products/laura-marinaro-la-fanciulla-degli-ori