La morte viene dal passato di Vincenzo Meleca

27.09.2022

Vincenzo Meleca è uno scrittore che con perizia narrativa spazia dalla ricerca storica, sempre approfondita e documentata, al romanzo. Succede, così, che nei suoi romanzi che sono thriller avvincenti, le conoscenze in campo storico diventino il filo conduttore del racconto e fonte stessa della narrazione.

Anche per l'ultimo suo romanzo, "La morte viene dal passato", Vincenzo Meleca collega episodi della Seconda Guerra Mondiale a vicende di intrighi internazionali, costruendo, pertanto, un avvincente thriller che cattura l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina, sullo sfondo delle Isole Svalbard e di paesaggi insoliti e incontaminati.

Vincenzo Meleca è uno scrittore che mi ha fatto volare verso il freddo nord delle Isole Svalbard portandomi anche, per alcuni capitoli negli anni della seconda guerra mondiale. 

Il romanzo si svolge quasi interamente in quelle fredde terre partendo proprio nel novembre del 1944. Si parla quindi di nazisti, di SS, di persone legate al proprio territorio, legati alla propria nazione. I personaggi del romanzo sono molti e inizialmente non riuscivo a distinguerli fra loro, sicuramente ho trovato difficoltà a memorizzare i nomi per il fatto che, giustamente, l'autore ha utilizzato nomi originari di quei luoghi quindi mi suonavano sconosciuti e difficili. Non ho trovato molte descrizioni dei personaggi, ma durante la lettura si delinea il loro modo di essere, si conoscono un po' dentro. Ho trovato molto belle le descrizioni dei luoghi, completamente diversi da come siamo abituati, vaste distese di terra per lo più ricoperte di neve e immerse in un mare spesso ghiacciato, dove orsi bianchi e foche seguono la loro guerra ordinaria per la vita. Delle belle immagini apparivano davanti ai miei occhi portandomi quasi a sentire un po' del gelo che veniva descritto. 

In questo romanzo l'autore ha unito personaggi e vicende della sua fantasia collegandoli agli avvenimenti della seconda guerra mondiale e inizialmente ha un ritmo narrativo e realistico in cui si cerca di entrare nelle vicende dei personaggi e si conoscono un po'. Succede però un fattaccio, viene trovato il cadavere di uno dei personaggi e di qui in avanti il ritmo cambia notevolmente, le pagine scorrono veloci e gli avvenimenti sono sempre più coinvolgenti e appassionanti.


https://shop.tracceperlameta.org/narrativa/la-morte-viene-dal-passato-vincenzo-meleca-244.html

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia