Nessun perdono di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti

30.09.2024

«L'Accademia... promettimi che te ne occuperai... la lascio a te.». Sono le ultime parole del suo maestro e Angela Di Cori non può che promettere. La Crime Academy è il loro sogno che si realizza, un istituto di eccellenza dove si formano futuri criminologi. Ma per Angela, docente e psicologa investigativa, sopravvissuta a un trauma che l'ha segnata in maniera indelebile, è molto di più. Cresciuta con i nonni nel ghetto di Roma, Angela ha deciso di aprire proprio lì uno sportello antiviolenza, in cui la affiancano i suoi studenti più brillanti, la «squadra» che collabora con lei anche nelle indagini: Nic, intelligente e talentuoso, Mia, empatica e determinata, e Franco, generoso ma tormentato. Il caso che li aspetta potrebbe essere decisivo perla sopravvivenza dell'istituto: a chiedere il loro aiuto è infatti un personaggio importante, il senatore Moretti, il cui figlio è stato ritrovato senza vita nella sua stanza. Gli inquirenti hanno archiviato la faccenda come morte per overdose, ma il padre è convinto che sia stato assassinato. Nel frattempo, Franco non risponde più al telefono e nessuno sa dove sia finito: la sua scomparsa può essere collegata al presunto omicidio su cui stanno indagando? Una verità crudele attende i protagonisti di questo noir, che si svolge sullo sfondo di una Roma contemporanea, una città che sa regalare splendidi scorci, ma che può anche spalancare imprevedibili squarci sulle ossessioni e i vizi dei suoi abitanti. 

Da piccoli, almeno fino a una certa età, immaginiamo che la nostra storia sarà una a parte e tutto andrà bene, anzi benissimo, magari cambieremo il mondo. Niente potrà scalfirci e arriverà la felicità. Poi qualcosa cambia, la vita si palesa per quel che è, non tutto facile e perfetto, niente di scontato, non tutto rose e fiori perchè poi appaiono le spine, come crescono sulle rose e fanno male. Non a tutti pungono nello stesso modo, ogni vita ha le sue spine, alcune pungono molto, troppo, si conficcano nella carne, portano dolore, non si attenua e non sappiamo come fare. Altre spine sono meno dolorose, ma ci sono. 

La vita della nostra protagonista, Maria Angela Abisso, non è stata facile. Il trauma vissuto da bambina l'ha segnata, ma ha avuto la forza, anzi l'ha tirata fuori dal suo profondo, e ha reagito. Quel trauma le ha dato la forza per tirar fuori un carattere forte e deciso, e cosa ancor più bella, per aiutare gli altri. Tutti quei sentimenti che ha provato, la sofferenza da cui sono stati generati e la voglia di aiutare il prossimo a bloccare l'incubo ha forgiato una persona che dentro di sè ha la forza per non fermarsi all'apparenza e scavare. Scavare per la verità e la giustizia, scavare per riportare la vita al suo giusto scorrimento, per tagliare le spine più lunghe, dolorose e percorrere i sentieri con i profumi più intensi. 

Angela è così, forte e decisa, una colonna che si è formata dalle ceneri come una fenice, si è alzata non soccombendo al dolore e alla sofferenza ma traendo la forza necessaria per vivere e aiutare gli altri. Tra queste pagine troverà altre spine da tagliare, ma sa che ha i suoi punti fermi da cui partire e trovare il supporto necessario. Le spine a cui andrà incontro non saranno facili da tagliare, ma sa che non sarà sola. 

Questa è una nuova protagonista per queste due autrici e come si capisce dalle mie parole mi è entrata dentro. Bisognerebbe riuscire tutti a fare come lei. Non fermarsi all'apparenza ma scavare, ascoltare le sensazioni e a volte dar retta all'istinto, a quella voce da dentro che cerca di parlarci. 

La trama è coinvolgente. Angela, e con lei gli altri personaggi sono ben delineati, sono veri, si sentono tutti i sentimenti. Mi è dispiaciuto arrivare alle ultime righe. Volevo sapere come erano andate tutte le vicende nel dettaglio, poi si scopre che c'è sempre una rosa pronta a tirar fuori le sue spine e allora... Angela ti aspetto perché da ora anch'io sarò pronta a supportarti!


https://www.guanda.it/libri/flumeri-giacometti-nessun-perdono-9788823534384/

https://www.amazon.it/Nessun-perdono-Elisabetta-Flumeri/dp/8823534380

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia