Una favolosa eredità di Giuseppe Benassi
"Avvocato, ci scappa il morto... qui ci scappa il morto, glielo dico io!". Una donna si fionda trafelata nello studio dell'avvocato Borrani. È stata per decenni la collaboratrice domestica di Giulia Malanima, anziana e ricchissima figlia di uno dei più famosi antiquari italiani. La vecchia Malanima è appena morta, e son già arrivati nella sfarzosa villa i tre figli famelici. Inizia così un thriller giudiziario che ha come trama principale la contesa della ricchissima eredità: quattro testamenti, uno per ciascuno dei protagonisti. Si scaverà nella loro vita con incursioni grottesche nel fondo dell'avidità umana.

Si sa purtroppo .. bene o male finché si è in vita i soldi non fanno gli stessi danni di quando arriva il momento di dividere l'eredità. Il passato, condividere lo stesso sangue, crescere in una famiglia benestante e all'apparenza unita può perdere importanza, addirittura l'amore trasmesso dalla propria madre passa in secondo piano. I vizi sono l'unica cosa che conta e la più importante da portare avanti, non cambiare abitudini e stile di vita. Alla morte dell'anziana e ricchissima Giulia Morpurgo in Malanima, la signora che è stata a servizio da lei per quasi quarant'anni, Luisa Curina, si precipita dall'avvocato Borrani perché i tre figli della defunta, senza ancora aver dato l'ultimo saluto alla madre, sono già impegnati a litigare. Luisa ha paura che la signora Giulia abbia combinato un pasticcio e si vuole difendere. Borrani è preoccupato perché immagina che non sarà una questione facile da risolvere, ma la parcella che potrà emettere gli fa gola.
Questo è un thriller giudiziario dove il lettore indaga insieme all'avvocato Borrani e non segue mai la polizia. In effetti la signora Giulia un pasticcio l'aveva combinato, forse in buona fede pensando di avere il tempo di sistemare le cose o chissà forse voleva "vedere" da lassù quel che aveva seminato nel cuore delle persone interessate. Borrani dovrà scavare nella vita dei figli e nel passato che in genere ha sempre molto da raccontare.
La trama mi è piaciuta, magari non troppo inattesa ma con dei retroscena a cui non avevo pensato. Belli e ben caratterizzati i personaggi, si entra nel cuore ma soprattutto nelle emozioni, tanto che a volte, non si vede l'ora di poter uscire.