Appuntamento ignoto di Fabio Rennani

31.01.2024

«Adele ha sempre odiato dover dipendere da eventi che non può controllare. Vediamoci alle dieci, nel piazzale dentro il parco. È il messaggio arrivato stamattina. Non ha risposto subito, ma poi ha deciso di seguire la follia da cui è stata pervasa in quest'ultimo periodo.»

Adele Conti è una donna bella, intraprendente e risoluta, manager di successo di una grande azienda romana. Ha però un segreto, anzi, più di uno. E, quando il suo cadavere viene ritrovato nel parco vicino a casa in una piovosa notte di novembre, la ricerca del suo assassino scoperchia il pozzo nero di bugie, inganni e tradimenti che hanno accompagnato gli ultimi mesi della sua vita. Chi era davvero Adele Conti?

In una Roma autunnale splendida e violenta, le indagini dell'ispettore Claudio Innocenti e della criminologa Patrizia Valle si articolano tra false piste e improvvise rivelazioni che coinvolgono a vario titolo tutti i protagonisti della storia, ognuno dei quali ha nell'armadio piccoli o grandi scheletri che Adele aveva scoperto prima di essere uccisa.

Questo giallo di Fabio Rennani è il terzo libro di una serie di otto in cui il protagonista è l'ispettore di polizia Claudia Innocenti. Gli viene affidato il caso sulla morte di Adele Conti, dirigente in pensione di una grossa ditta di Roma. Il cadavere è stato ritrovato in un parco pubblico e non riescono a trovare l'arma del delitto. Inizialmente non è facile, qualcuno arriva sempre un passo prima dell'ispettore ma... lui è furbo, acuto e scaltro.

Quello che mi ha intricata subito è stato il titolo perchè già quello mi portava a farmi delle domande: quante persone si presenterebbero ad un appuntamento al buio al giorno d'oggi? Ma soprattutto da soli..? Adele avrà avuto idea di chi dovrà incontrare? Mi sono anche chiesta come mi comporterei io, ma è difficile dirlo visto che non conoscevo molte cose.

Il romanzo è scritto bene, l'autore ha una scrittura scorrevole e la trama è ben intrecciata. Roma si vede in sottofondo, ci sono alcune descrizioni fornite durante gli spostamenti dei personaggi e ho visto una Roma diversa da quella caotica che arriva subito in mente. Mi è piaciuto molto l'ispettore, uomo diciamo semplice, amante del suo lavoro, conteso e direi indeciso fra due donne e molto arguto. Adele Conti è l'altro personaggio che fa da protagonista perché è la foto del nostro presente mostrando le difficoltà della gestione degli impegni lavorativi e quelli familiari e le scelte che la vita ti porta a prendere che non sai mai fino a dove ti portano.


https://www.mursia.com/products/fabio-rennani-appuntamento-ignoto

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia