Faccia a Faccia con Maria Teresa Valle

26.03.2024
  1. Come hai iniziato a scrivere e cosa ti ha spinto a farlo?

È sempre stata una passione. Ho cominciato a farlo seriamente quando il tempo e la tranquillità me lo hanno permesso.

  1. Che tipo di scrittore sei? Organizzi il lavoro prima di metterti a scrivere o segui l'ispirazione? Parlaci di come procedi durante la stesura di un romanzo.

Sono abbastanza disorganizzata, almeno materialmente. Pasticciona e disordinata, perdo in continuazione i file, ma mi metto a scrivere solo quando ho un'idea chiara in mente. Nella testa tutto è razionale e ben ordinato. Anche se è successo che qualche personaggio mi abbia preso la mano portandomi dove voleva lui.

  1. Cos'hai provato la prima volta che hai tenuto in mano il tuo romanzo? Com'è stato vederlo sugli scaffali delle librerie o scoprire che qualcuno lo stava leggendo?

La prima volta che mi sono resa conto che il libro era stato distribuito nelle librerie e avrei dovuto affrontare la prima presentazione ho pensato "Ma chi me l'ha fatto fare?" Mi è preso il panico. Poi il calore del pubblico mi ha rasserenato. È stato comico scoprire che i miei nipoti facevano pubblicità presso i loro compagni di scuola che persuadevano i genitori a comprare il libro. Nella libreria vicino alla scuola è andato subito esaurito.

  1. Prima di essere uno scrittore, sei un lettore appassionato? Qual è stato il tuo primo libro? Qual è il tuo autore preferito? Qual è il tuo genere preferito?

Ho cominciato a leggere in prima elementare e non ho più smesso. Non ricordo il primo libro che ho letto, ma il primo che mi ha fatto emozionare è stato senza dubbio "Cuore" di De Amicis. Non ho un autore preferito, leggo di tutto eccetto fantasy e fantascienza che non mi appassionano.

  1. Hai qualche rito particolare che segui prima e durante la scrittura? Hai un posto dove preferisci scrivere? Le tue sessioni di scrittura hanno una colonna sonora oppure hai bisogno di assoluto silenzio per concentrarti?

Non ho riti particolari e amo scrivere nel mio studio. È luminoso e, soprattutto, silenzioso. Non amo ascoltare musica mentre scrivo e mi piace essere lasciata in pace (Ne sa qualcosa il mio consorte)

  1. A quale dei tuoi romanzi sei più legato e perché?

Li amo tutti dello stesso amore, ma forse il primo è quello che mi fa più tenerezza. È pieno di tutti gli errori che fanno i neo-scrittori, ma a Marco Frilli era piaciuto e questo lo lega e mi lega indissolubilmente al suo ricordo.

  1. Tre curiosità su di te come scrittore. Raccontaci

1. Mi stanco facilmente.

2. A volte rileggendomi a distanza di molto tempo penso: "Ca@@o! L'ho scritta io sta roba? (Nel bene o nel male)

3. Son sicura che non prenderò mai il premio Nobel (Solo perché la letteratura di genere viene snobbata)

Trama

La primavera inoltrata del 1950 a Genova mette nelle vene del commissario capo Damiano Flexi Gerardi sangue nuovo. Convinto dal questore a ritirare le dimissioni e ad accettare un caso difficile e delicato si trova a indagare sulla morte di due piccole ospiti dell'orfanotrofio di C.M. Da chi e perché sono state uccise due bambine innocenti? Non è facile per un uomo schivo e refrattario ai contatti umani, come il commissario, che si è meritato il soprannome di "Becchino", avere a che fare con un gruppo di suore capeggiate da una madre superiora agguerrita e granitica come un generale d'armata. La cognata Angela viene chiamata dal commissario per dargli manforte e per scalfire le difese delle religiose guadagnandosi la fiducia e le confidenze delle piccole orfane. Diversi soggetti sono sospettabili. Ma qual è il movente? Le indagini si complicheranno ulteriormente per avvenimenti personali e delittuosi che turberanno l'animo di tutti. La soluzione arriverà portando con sé la consapevolezza che nessuno è innocente. 


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Trama

Genova 1952. Si prepara per Genova un importante avvenimento. Dal 26 al 28 aprile si svolgerà in città la Venticinquesima Adunata Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. Il commissario capo Damiano Flexi Gerardi, dal curioso soprannome, il Becchino, per il suo aspetto elegante, dagli abiti sempre neri, e per il suo carattere schivo, è incaricato dal questore di occuparsi dell'organizzazione e della realizzazione del servizio d'ordine dell'intero evento, dovendo sostituire all'ultimo momento un collega ammalatosi gravemente. Per niente contento del compito che gli è stato assegnato vorrebbe al contrario occuparsi delle indagini di un omicidio che lo riguarda molto da vicino. Il legame di parentela con la vittima costituisce però un ostacolo che lo esclude dalle indagini ufficiali. Del caso è chiamato a occuparsi il collega Alfredo Dominici, di cui il Becchino non ha nessuna stima. Insofferente ai vincoli posti dalla legge procede a modo suo, mentre altre morti vengono scoperte nel frattempo. Sono tutte collegate, da un unico movente e un unico assassino, come sembra pensare il Becchino, o sono dovute a mani diverse, come crede il commissario Dominici? Ce la farà Flexi Gerardi a trovare l'assassino e, nello stesso tempo, a controllare il raduno degli alpini, come chiesto, anzi ordinato, dal questore? Gli daranno una grossa mano il fidato ispettore, Silvio Marceddu e il nuovo bonario vice, Demetrio Russo e, mentre l'epilogo vedrà come sfondo il festoso e rumoroso corteo degli alpini, le vicende personali del Becchino si ingarbuglieranno... 


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Trama

Genova, 1950. La guerra è finita da pochi anni e Genova ne mostra ancora le ferite. In questa città, che con fatica e coraggio sta cercando di ritrovare la sua normalità, torna, in qualità di commissario capo, Damiano Flexi Gerardi. Durante il regime fascista e per tutto il periodo del conflitto ha esercitato il suo ufficio in Sardegna, confinato a Oristano per aver urtato i poteri forti con la sua ostinazione durante un'indagine. Al commissariato di Prè, dove è stato destinato, lo aspetta un collega, il vicecommissario Alfiero Bonvicini, con cui c'è una ruggine di vecchia data, e un giovane ispettore, Silvio Marceddu, con cui invece simpatizza subito, nonostante il proprio carattere restio alle amicizie. Fa appena in tempo a sistemarsi a casa del fratello e della cognata che viene chiamato in causa per un delitto: un modesto sarto di abiti ecclesiastici, Ermete Cicala, viene trovato ucciso nel suo laboratorio situato nel cuore del centro storico. Nessun testimone, nessun indizio aiutano il commissario nelle indagini, che si rivelano subito molto difficili. La vittima è un uomo di specchiata onestà, apparentemente senza nemici. Non un solo movente per il suo omicidio. Ma è davvero così? Un secondo delitto, vittima la tenutaria di una casa chiusa, Margherita Papi, detta Margò, seguito dalla scomparsa di un giovane collaboratore della polizia e, successivamente, da quella del fratello di Damiano, Vincenzo, complicano ulteriormente le indagini. Il commissario si imbatte inoltre in Else, alias Gerda, Gustav, alias Stefan, due fratelli giunti a Genova dalla Germania. Cosa li ha condotti nella città del porto? Perché hanno cambiato i loro nomi? Come si collega la loro vicenda con i delitti su cui sta indagando Damiano Flexi Gerardi? Il commissario, oppresso dalla rupofobia e dalla afefobia, tormentato da un amore impossibile, ostacolato dal questore, arriverà alla fine a scoprire un'amara verità. A suo modo di vedere solo una sarà la soluzione possibile "Ormai aveva preso la sua decisione. Si sentiva leggero. Il soprabito nero svolazzava nel vento." 


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