Il colpo perfetto di Pier Emilio Castoldi

09.05.2023

Ludo Mayer indaga tra Milano e il Monferrato

«Un brutto momento» disse indicando l'ambulanza distante una decina di metri.

«Già!» le confermai. «Ma ho come la sensazione che...»

«Mr. Taylor?»

«Se questo è il palazzo» le dissi «posso immaginare il motivo per cui non rispondeva al telefono.»

Un gioielliere inglese di mezza età, in Italia con due soci, alloggia nel resort del Golf Margara dov'è ospite abitudinario.

Ma stavolta, non solo non si presenta al Country Club, ma da giorni non dà notizie di sé. Nel frattempo, una giovane studentessa americana viene trovata morta nel suo appartamento ad Alessandria.

È l'inizio di un'indagine che Ludo Mayer, investigando alternativamente tra Milano e il Monferrato insieme alla compagna Giulia, porterà avanti in un succedersi di ostacoli, false piste e personaggi equivoci.

Ludo Mayer è il protagonista di questo romanzo; è un investigatore che si trova nel mezzo di una storia particolare. Mr. Taylor è un gioielliere inglese che alloggia al resort Golf Margara ma in questi giorni nessuno lo trova. Nel frattempo una giovane americana viene trovata morta nel suo appartamento ad Alessandria e Mayer non riuscirà  a mettere a tacere la sua curiosità che vuole sapere che segreti ci sono nascosti. 

L'autore muove i suoi personaggi tra Milano e il Monferrato. Non nascondo che avrei voluto assaporare di più questi luoghi, credo sia dovuto dal fatto che per me sono nuovi e non essendoci mai stata mi sarei persa molto volentieri in qualche descrizione in più. La trama è molto articolata e ingarbugliata al punto giusto per incuriosire non solo Ludo Mayer ma anche i lettori. Mi sono piaciute molto le descrizioni dei personaggi, con Ludo mi sono sentita molto vicina, insicura allo stesso livello e quando gli veniva naturale gettare la spugna, spunta quella domanda in più che non permette di fermarsi e di buttare tutto alle spalle.

Ludo appare come un vero essere umano, l'investigatore che può essere del paese vicino, che ha una vita normale, con una compagna che lo supporta e lo sopporta, pronta a dargli forza quando serve anche solo con lo sguardo. Ludo non è un super eroe ma una persona reale con i suoi limiti, i suoi pregi, i suoi difetti e i suoi sogni.


https://www.mursia.com/products/pier-emilio-castoldi-il-colpo-perfetto

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia