Il paradosso di Ippocrate di Nicola Gervasini

27.12.2022

Cosa potrebbe spingere Diana Palmieri, pediatra per vocazione e donna dalla condotta irreprensibile, a venire coinvolta in una lotta all'ultimo sangue contro i poteri che governano il mondo ospedaliero? Il caso forse, ma soprattutto la rabbia, il senso del dovere, l'etica professionale, o anche l'incontro con Andrea Barson, ambiguo manager di una azienda di medicali. Appassionato di musica grunge e con una ossessione per la cultura nipponica, Barson incarnerà tutta la profonda sete di giustizia di Diana, frustrata dall'impossibilità di svolgere il proprio lavoro al meglio a causa dell'incapacità e della corruzione del sistema decisionale della sanità. Christopher Boyle, l'AD di una multinazionale, manovra i fili dall'alto, killer professionisti inseguono, un'associazione segreta promette soluzioni a medici dediti alla causa. Affiancata da Donita, fedele amica, goffamente sopra le righe, Diana sarà messa di fronte a una ridefinizione delle coordinate etiche del suo giuramento. Il Paradosso di Ippocrate è un romanzo che si nutre delle contraddizioni tra missione del medico e mondo commerciale, universo femminile e maschile, adolescenza e maturità, amore e passione. E il lettore che si chiederà come si sarebbe comportato al posto di Diana, potrebbe scoprire di non essere più tanto sicuro delle proprie risposte. 

Diana Palmieri è una pediatra per vocazione e una donna che ha sani e saldi principi. E' un medico che crede fermamente nelle parole recitate durante il giuramento di Ippocrate che viene pronunciato da ogni medico prima di iniziare la professione. Il suo senso del dovere, la sua etica professionale ma non solo, vengono messi a dura prova perché viene coinvolta in una lotta contro i poteri che governano il mondo ospedaliero. Incontra un uomo che ha frequentato l'università di economia mentre lei studiava medicina, Andrea Barson. Conosce l'AD di una famosa multinazionale, Christopher Boyle ma accanto a lei ci sarà sempre la sua cara amica Donita. 

Nicola Gervasini ha costruito un noir che inizialmente mi sembrava una storia semplice e un po' banale portata avanti da pochi personaggi che si muovono in un mondo malato. In un certo senso è così, ma non è solo questo. 

Il romanzo scorre molto velocemente, i fatti narrati sono semplici da seguire e la storia non stanca. Si conosce bene Diana a cui mi è venuto naturale affezionarmi e sentirmi molto vicina, come madre perché credo che ci vorrebbero pediatri ma anche medici scrupolosi come lei, ma anche come donna perché cerca di portare avanti i suoi principi e tutto ciò in cui crede. Mi è piaciuta Donita, soprattutto all'inizio e in Boyle e Barson rivedo molto del mondo in cui viviamo.

 Nicola è riuscito a costruire un romanzo che sembra semplice, porta alla scoperta del mondo femminile e maschile ed entra nei sentimenti di Diana e in alcune frustrazioni; si scopre solo leggendo, che poco di quel che ha mostrato Nicola con le sue parole è vero e la realtà ti schiaffeggia nella parte finale che spinge a leggere più velocemente per scoprire le decisioni che prendono i personaggi, chiedendoci come ci saremmo comportati se avessimo vestito i loro panni. 

Amore o passione, bene o male, giusto o sbagliato, ma soprattutto a quali compromessi siamo disposti a piegarci per un certo fine?


https://www.wlmedizioni.com/9788897382584-romanzo-noir-il-paradosso-di-ippocrate/

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia