La quinta carta di Fabrizio Carcano

15.02.2024

«Ardigò estrasse dalla busta una carta da gioco: un asso, di un seme inesistente, di colore viola, con quattro teschi agli angoli, appoggiati sopra tibie incrociate, e un quinto asso centrale, con serpi che fuoriuscivano dalle cavità oculari.»

Milano, giugno 2023. La metropoli, distratta dalla prima afa estiva e dalla improvvisa scomparsa di Silvio Berlusconi, è insanguinata da una serie di delitti ravvicinati. Tocca al vicequestore Bruno Ardigò, responsabile della sezione Omicidi, calarsi in un’inchiesta oscura, all’inseguimento di un assassino che annuncia e rivendica le sue uccisioni con carte da gioco, con quattro assi, e conserva la quinta e ultima carta per lui. Quale incubo è tornato dal passato per presentargli il conto? Per il cacciatore di assassini un’indagine diversa dalle altre, in una corsa contro il tempo, perché la posta in palio è la sua stessa vita.
Ardigò è un personaggio nato dalla penna di Fabrizio Carcano ed è protagonista di romanzi noir ambientati a Milano e dedicati ai suoi misteri. Ardigò riceve una busta ed, estraendone il contenuto, trova una strana carta da gioco, un asso ma di un seme inesistente, di colore viola e un testo con una minaccia di morte. La scia di sangue era pronta a partire e lui sarebbe stato l'ultimo, il quinto. 

La scrittura di Carcano è coinvolgente, incisiva, senza fronzoli e molto scorrevole. La trama è accattivante, da pochi spunti presi dalla realtà (meno male pochi viste le vicende raccontate) ha costruito una storia piena di colpi di scena.

Una cosa che amo del suo modo di scrivere è il fatto che racconti le vicende entrando nei dettagli dell' animo dei personaggi tornando indietro e narrando le vicende che li hanno portati a fare quelle scelte.

I personaggi sono molto caratterizzati e Milano si fa vedere nelle sue atmosfere cupe seguendo l'animo di Ardigò che in questo romanzo ha anche il piacere di incontrare Crespo, personaggio nato dalla penna di Gianluca Veltri, collega di Carcano nella collana di Mursia Giungla Gialla.

Purtroppo qualche refuso o errore di battitura è sfuggito al regolare controllo degli editing ma questo non blocca la lettura che scorre comunque molto veloce.


https://www.amazon.it/quinta-carta-Cinque-delitti-quattro/dp/8842567132

https://www.mursia.com/products/fabrizio-carcano-la-quinta-carta

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia