Piergiorgio Vigliani VS Arduino Venisio

02.03.2024

Biografia di Piergiorgio Vigliani

Piergiorgio Vigliani, 56 anni, torinese trapiantato a Domodossola, laureato in Scienze Politiche, lavora nella Pubblica Amministrazione. Collabora con la moglie alla gestione del canale Youtube "Impigiamatti: Libri & Co." L'ombra del destino, uscito a fine 2022, è il suo terzo romanzo. I precedenti sono La linea invisibile (2003) e Il gioco della mangusta (2004).

Intervista a Piergiorgio

1. Presentati. Chi sei, dove vivi, quanti anni hai e cosa fai per vivere:

Mi chiamo Piergiorgio Vigliani, sono torinese di origine ma da oltre vent'anni vivo a Domodossola. Ho 56 anni e sono dipendente pubblico (quel che volgarmente si dice Agente delle Tasse).

2. Hai figli o ne vorresti avere in futuro?

Ho una bellissima bimba di 2 anni e mezzo che si chiama Minerva (eh sì, lo so… sono un papà un po' attempato!)

3. Quali sono i tuoi hobby?

Prima di tutto la lettura; poi il cinema, scrivere e le serate con gli amici.

4. Che musica ti piace ascoltare?

Adoro i cantautori classici (Guccini, De Andrè, Vecchioni & c.) e i Grandi del rock anni '70-'80 (David Bowie, Queen ecc.)

5. Cosa ti piace mangiare e cosa invece non mangeresti mai?

Mangio un po' di tutto. Adoro il sushi, il risotto coi funghi, i ravioli al ragù, la bagna cauda, la pizza e le grigliate di pesce; detesto il bollito.

6. Sei un tipo da relazioni stabili o preferisci non legarti sentimentalmente? Raccontaci.

Assolutamente relazioni stabili. Sono spostato da quasi 5 anni.

7. Qual è il tuo peggior difetto?

Sono permaloso, abbastanza nervoso e agisco talvolta troppo impulsivamente.

8. Quale tipo di comportamento disapprovi negli altri?

Detesto chi ti sparla alle spalle e chi si relaziona agli altri in base allo status (ossequioso coi capi, arrogante con gli ultimi).

9. Cosa ammiri di più negli altri?

La tranquillità e la pacatezza (doti a me sconosciute).

10. Qual è la tua più grande stravaganza?

Quando leggo un libro, interrompo la lettura solo alle pagine che sono un multiplo di 5!

11. In che occasione ti capita di mentire e perché lo fai?

Sono totalmente incapace di mentire… Ci ho provato in passato, ma mi hanno sgamato subito!

12. Cosa ti rende felice?

Niente purtroppo… sono una persona perennemente insoddisfatta: purtroppo sono sempre propenso a guardare in avanti e non riesco quasi mai a gustarmi la bellezza del momento presente.

13. Qual è la tua più grande paura?

Le malattie gravi. Per tutto il resto c'è rimedio…

14. E il tuo più grande rimorso?

Non essermene andato da casa prima: ho vissuto con i miei fino a 33 anni, bloccando di fatto la mia evoluzione personale e ritardando così ad acquisire la capacità di risolvere i miei problemi in prima persona.

15. Qual è stato il più grande dolore che hai provato?

Ricordo ancora, come fosse oggi, la notte in cui morì mia nonna. Avevo 14 anni.

16. Cosa cambieresti del tuo passato?

Mi ripeto: avrei dovuto rendermi molto prima autonomo dai genitori.

17. Si è mai realizzato un tuo sogno? (Quale?)

Mi sono sposato e sono diventato padre (anche se non giovanissimo).

18. Se vincessi la lotteria, che faresti con tutti quei soldi?

Gran parte li darei a chi ha realmente bisogno. E col restante girerei il mondo intero.

19. Quale personaggio famoso, del presente o del passato, ti sarebbe piaciuto incontrare?

Dico due nomi: Il regista Francois Truffaut e lo scrittore Philip Roth.


Biografia ad Arduino Venisio:

 Arduino (ma per tutti Dudi) Venisio, protagonista di L'ombra del destino, è un professore di lettere in pensione. 70enne, amante del cinema d'autore, dopo la morte della moglie ha cercato di rimettersi in gioco con impegni in campo sociale: insegna la lingua italiana a ragazzi extracomunitari appena giunti in Italia. Tra i suoi ex allievi del tempo che fu c'è Michele Parisi: da studente svogliato scavezzacollo, a distanza di anni, il nostro Prof se lo ritroverà di fronte nei panni di ispettore di polizia incaricato delle indagini.

Intervista ad Arduino  

1. Presentati. Chi sei, dove vivi, quanti anni hai e cosa fai per vivere.

Mi chiamo Arduino Venisio, vivo a Torino e ho 70 anni. Per anni ho insegnato lettere in un istituto tecnico; ora sono in pensione ma collaboro con un'associazione di volontariato, insegnando la lingua italiana agli immigrati.

2. Hai figli o ne vorresti avere in futuro?

Purtroppo non ho avuto figli.

3. Quali sono i tuoi hobby?

Il cinema e la lettura.

4. Che musica ti piace ascoltare?

I cantautori classici e le colonne sonore dei film.

5. Cosa ti piace mangiare e cosa invece non mangeresti mai?

Adoro le insalate miste semplici (lattuga, pomodoro, olive e mozzarella), la pizza e il pesce alla griglia.

6. Sei un tipo da relazioni stabili o preferisci non legarti sentimentalmente? Raccontaci.

Relazioni stabilissime: sono stato sposato per tanti anni, fino alla scomparsa di mia moglie. Ora sono vedovo e ho deciso di starmene per conto mio.

7. Qual è il tuo peggior difetto?

Un difetto che è anche un pregio: voglio andare sempre al fondo delle cose… e così divento un po' rompiballe!

8. Quale tipo di comportamento disapprovi negli altri?

La superficialità e il non volersi mai mettere in gioco.

9. Cosa ammiri di più negli altri?

In assoluto la schiettezza.

10. Qual è la tua più grande stravaganza?

Sono un po' distratto e ogni tanto mi scordo in giro le chiavi, gli occhiali e altri effetti personali.

11. In che occasione ti capita di mentire e perché lo fai?

Ho mentito talvolta… ma sempre a fin di bene!

12. Cosa ti rende felice?

Aiutare gli altri, specialmente chi ne ha più bisogno.

13. Qual è la tua più grande paura?

Essere tradito dalle persone in cui credo.

14. E il tuo più grande rimorso?

Aver avuto dei pregiudizi, in passato, che poi si sono rivelati falsi.

15. Qual è stato il più grande dolore che hai provato?

La morte di mia moglie Elsa, un paio di anni fa. Una scomparsa improvvisa, a cui forse non ero preparato.

16. Cosa cambieresti del tuo passato?

Niente. Ritengo di aver avuto una bella vita e posso ritenermi soddisfatto.

17. Si è mai realizzato un tuo sogno? (Quale?)

Arrivato a quest'età… sono propenso a credere che tutta la mia vita sia stato un sogno realizzato.

18. Se vincessi la lotteria, che faresti con tutti quei soldi?

Li girerei all'associazione con cui collaboro; sono anziano e non ho troppe esigenze personali.

19. Quale personaggio famoso, del presente o del passato, ti sarebbe piaciuto incontrare?

Un personaggio di fantasia: il professor Gideon Fell, il protagonista dei romanzi di John Dickson Carr.

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia