Predatori notturni di Marzia Musneci

04.11.2023

I gemelli congiunti Zek e Sam, piccoli balordi di periferia, sono davvero nei guai: devono rigare dritto. Stanno scontando una pena alternativa e, oltre al viceispettore Nick Badile, c'è mezzo quartiere che li controlla.

Quartiere che sta vivendo una specie di incubo: cadaveri carbonizzati, aggressioni, minacce ed estorsioni; e inquietanti personaggi che si aggirano per le strade dei Ponti, in particolare nelle ore notturne o crepuscolari.

Ma cosa hanno a che fare con tutto questo una bella bruna che somiglia a Black Dahlia, un finanziere di Giakarta, un cane pulcioso e una ragazzina di dieci anni che vuole fare a pugni?

Si sa, il Male non ha confini e va dove vuole. Ma se finisce ai Ponti, capita che una banda improbabile di personaggi strambi gli dia filo da torcere e lo metta al tappeto. Almeno per un po'.

Marzia Musneci ambienta il suo romanzo  a Roma sud in una periferia cupa e scura con dei protagonisti particolari: due gemelli congiunti, Zek e Sam, che devono obbligatoriamente dividere tutto vista la loro condizione.  Stanno scontando una pena alternativa e oltre al vice ispettore Nick Badile li tiene sott'occhio tutto il quartiere, ma non riescono comunque a stare lontani dai guai. Il quartiere sta vivendo un brutto momento, cadaveri carbonizzati, aggressioni, minacce ed estorsioni, il periodo non è roseo e si percepisce benissimo dalle descrizioni accurate e precise dell'autrice. Anche i personaggi assumono un'ombra scura su di loro che però gli permette di farsi conoscere dal lettore. Zek e Sam li ho sentiti lontani per gran parte del romanzo; non ho letto il precedente ma ho imparato a conoscerli soprattutto continuando la lettura incontrando la parte noir. Lì sono riuscita a capirli di più e quell'ombra si è alzata. Altri personaggi appaiono più vicini ma ognuno di loro può nascondere dei segreti. L'autrice ha costruito un bell'intreccio, prima tesse come un ragno, con calma e pazienza, cattura l'attenzione e non capisci quale ilo unisce le vicende. 

Il romanzo unisce la storia complicata gialla e thriller ma esplode anche una grande parte noir che colpisce al cuore.


https://www.todaroeditore.com/collane/impronte/predatori-notturni/

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia