Tiziana Viganò VS Adelio Rusconi 

24.02.2024

Biografia di Tiziana Viganò

Milanese, laureata in Lettere Moderne, redattrice e iconografa per molti anni presso Garzanti Editore, ha poi approfondito altri interessi e lavorato nel campo della psicologia, della comunicazione e della medicina naturale. Appassionata di cultura, arte e letteratura, scrive da sempre.

Ha pubblicato: "Come le donne", (2012-16, PMedizioni) dodici racconti, "Sinfonia nera in quattro tempi" (2016, Youcanprint), un romanzo giallo con le prime indagini del maresciallo Rusconi ambientate a Legnano. "L'onda lunga del Titanic" (2017, Macchione Editore) un romanzo sulla bellezza dell'amore con flashback storico sul Titanic. Nel maggio 2018 esce"Noi e il Sessantotto", Macchione, antologia di racconti di vari autori di cui è curatrice. Viaggiare è la sua passione: il suo quinto libro racconta tre percorsi particolari, in Sud Sudan, in Grecia e nella Repubblica Dominicana, "Viaggi di nuvole e terra", 2018, Macchione. A febbraio 2021 è uscito presso Golem Edizioni "Quando il delitto è arte", nuova indagine del maresciallo, ora capitano, Adelio Rusconi. Con i suoi racconti ha partecipato a varie antologie e vinto alcuni premi letterari.

Conosciamo Tiziana

  1. Presentati. Chi sei, dove vivi, quanti anni hai e cosa fai per vivere.

Sono Tiziana Viganò, vivo a Legnano, vicino a Milano, ho settatun anni (ma non è necessario dirlo) e sono felicemente in pensione.

2. Hai figli o ne vorresti avere in futuro?

una figlia, Chiara, ormai trentottenne.

3. Quali sono i tuoi hobby?

viaggi, lettura, cucina, ceramica e mosaico.

4. Che musica ti piace ascoltare?

musica anni Settanta/Novanta, classica e lirica, ma anche musica più recente. Detesto però il rap e quello che assomiglia.

5. Cosa ti piace mangiare e cosa invece non mangeresti mai?

la cucina italiana, ma anche alcune ricette internazionali. Il mio piatto preferito? Ravioli di tutti i tipi. Non mangio carne e pesce crudo, piuttosto muoio di fame.

6. Sei un tipo da relazioni stabili o preferisci non legarti sentimentalmente? Raccontaci.

ho provato con due matrimoni, uno per vent'anni e uno in corso da otto. Nel mezzo mi sono "divertita". Preferisco sicuramente le relazioni stabili, nonostante la fatica! (emoticon divertita), ma posso anche stare benissimo da sola piuttosto che essere male accompagnata.

7. Qual è il tuo peggior difetto?

sono impulsiva, e, come spesso fanno i Leoni, mi infiammo facilmente.

8. Quale tipo di comportamento disapprovi negli altri?

indifferenza, slealtà, ignavia, ignoranza, ipocrisia.

9. Cosa ammiri di più negli altri?

coerenza, positività, cultura, passione.

10. Qual è la tua più grande stravaganza?

non mi viene in mente nulla, sono un tipo con i piedi per terra.

11. In che occasione ti capita di mentire e perché lo fai?

non ne sono capace e non lo faccio: se mento si capisce subito, non sono convincente. Eppure nella vita ho capito che mentire è utile e lo fanno tutti, mi sono messa spesso nei guai dicendo ciò che penso! Ma disprezzo chi lo fa, quindi evito.

12. Cosa ti rende felice?

la Natura, i viaggi, l'amore.

13. Qual è la tua più grande paura?

gli eventi catastrofici naturali, le guerre.

14. E il tuo più grande rimorso?

non ne ho.

15. Qual è stato il più grande dolore che hai provato?

tutte le volte che ho dovuto affrontare grandissimi problemi da sola.

16. Cosa cambieresti del tuo passato?

non molte cose.

17. Si è mai realizzato un tuo sogno? (Quale?)

sì, molti: credo di aver fatto tantissime cose nella mia vita, il bilancio è positivo.

18. Se vincessi la lotteria, che faresti con tutti quei soldi?

viaggiare, viaggiare, viaggiare: però non gioco mai! dovrei provare...

19. Quale personaggio famoso, del presente o del passato, ti sarebbe piaciuto incontrare?

Qualche donna di grande spessore politico e morale della Resistenza, come Nilde Iotti e Tina Anselmi, oggi Liliana Segre.

Conosciamo Adelio Rusconi

1. Presentati. Chi sei, dove vivi, quanti anni hai e cosa fai per vivere.

sono Adelio Rusconi, vivo a Legnano, vicino a Milano, ho quarantacinque anni, faccio il carabiniere col grado di capitano nella mia città.

2. Hai figli o ne vorresti avere in futuro?

non ho ancora figli, ma sicuramente mi sposerò e ne avrò uno o due.

3. Quali sono i tuoi hobby?

amo l'attività fisica, la corsa, la bicicletta e il trekking in montagna: con il mio lavoro così impegnativo mi sono utili per rilassare la mente.

4. Che musica ti piace ascoltare?

tutto il rock.

5. Cosa ti piace mangiare e cosa invece non mangeresti mai?

vado matto per la cucina siciliana di Rosi, la moglie del mio vice, il brigadiere Lo Monaco, per la carne alla griglia e...per tutto. Sono un mangione e ingurgito un numero imprecisato di brioches, chinotti e caffè ogni giorno. Però sto attento alla forma fisica e so regolarmi.

6. Sei un tipo da relazioni stabili o preferisci non legarti sentimentalmente? Raccontaci.

Negli ultimi anni ho smesso di fare il tombeur de femme, ho voglia di una bella relazione stabile: nell'ultima indagine (nel prossimo libro) incontrerò Elena, una donna che mi affascinerà al punto da farmi desiderare di stare con lei per sempre.

7. Qual è il tuo peggior difetto?

sono vanitoso, senza esagerare, e vorrei essere sempre al centro dell'attenzione degli altri.

8. Quale tipo di comportamento disapprovi negli altri?

ingiustizia, violenza, menzogne, vigliaccheria, servilismo.

9. Cosa ammiri di più negli altri?

coraggio, fermezza, lealtà.

10. Qual è la tua più grande stravaganza?

mi dicono che sulla scena del crimine mi muovo in una pantomina molto buffa: mi chino, mi alzo, guardo ogni cosa cambiando posizione per osservare, come fotografando. Questo mi permette di vedere le cose da diversi punti di vista, fisici e mentali.

11. In che occasione ti capita di mentire e perché lo fai?

Nel lavoro a volte mi serve coprire cose e opinioni per raggiungere obiettivi: ma non mento per principio.

12. Cosa ti rende felice?

stare nella natura con il vento addosso, l'amicizia profonda, vincere sul lavoro ripristinando la giustizia.

13. Qual è la tua più grande paura?

temo la solitudine sopra ogni cosa. Ho paura dell'abbandono.

14. E il tuo più grande rimorso?

la mia regola è quella di comportarmi in modo giusto, corretto e faccio di tutto per non avere rimorsi.

15. Qual è stato il più grande dolore che hai provato?

la morte dei miei genitori quando ero ancora ragazzo.

16. Cosa cambieresti del tuo passato?

eviterei di fare lo sciupafemmine, ero proprio immaturo.

17. Si è mai realizzato un tuo sogno? (Quale?)

ho potuto viaggiare, per ben quattro mesi sabbatici, dopo l'ultima caccia al serial killer: ne avevo bisogno per staccare. Non ero mai uscito dall'Italia prima e ora continuerò a farlo, lavoro permettendo. Ma questo lo scoprirete con il prossimo libro!

18. Se vincessi la lotteria, che faresti con tutti quei soldi?

non gioco mai, non credo a queste vincite. Credo che viaggerei.

19. Quale personaggio famoso, del presente o del passato, ti sarebbe piaciuto incontrare?

Mi piacerebbe parlare con Alberto da Giussano, il condottiero che nel 1176 guidò la Compagnia della Morte e i guerrieri della Lega Lombarda contro il Barbarossa. Mi sento spesso come un cavaliere medievale, armatura e lancia in resta, contro i nemici della giustizia! Nella mia prossima avventura sceglierò addirittura di....no, non posso dirvelo, dovrete leggere il nuovo libro!!!


© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia