Tunnel di Maria Masella

04.07.2023

La vita di Lena è come l'ha sempre desiderata: lineare, sicura, programmata. Lavora come penalista in un prestigioso studio di Genova, ed è convinta di seguire le orme del nonno paterno. L'unico fuori programma, fino a quel momento, è stato quando, qualche settimana prima, ha scoperto di essere incinta senza averlo minimamente preventivato. Sta ancora decidendo cosa fare della sua gravidanza, quando in un parcheggio sotterraneo, viene violentata e aggredita da tre uomini. Perde il bambino e perde la fiducia nella Giustizia che non riesce a trovare i suoi aguzzini. La sua vita sparisce. Diventa sopravvivenza. Poi, due anni dopo, l'arrivo di una donna che le lascia la traccia per individuare uno dei tre aguzzini, fa rinascere in lei il desiderio di vendetta. Lena pensa di averlo trovato e, tormentata, lo segue per giorni. Quando quell'uomo, però, viene ucciso, teme di essere stata lei a colpirlo a morte e di aver rimosso completamente la cosa. Tutti gli indizi sono contro di lei e anche chi la conosce sembra ritenerla colpevole. Può davvero essersi trasformata in un'assassina? Un thriller psicologico ambientato tra i caruggi di Genova, nel quale, per la protagonista, scoprire la verità sarà solo il primo passo per tornare a vivere. 

Ho letto molto volentieri questo romanzo di Maria Masella così diverso dagli altri da lei pubblicati o perlomeno che abbia letto io.

Qui la protagonista è Lena Marradi, giovane praticante in uno studio di prestigio che a suo tempo aveva lavorato col nonno, anche lui eccellente avvocato. Lena è arida nei sentimenti, non ha amici, non ha un amore, ha solo un legame stretto, la nonna che purtroppo è malata di Alzheimer quindi un rapporto bloccato nel passato. Lena è molto precisa e ordinata nel lavoro, attenta, sa usare le parole, non trasmette emozioni. In effetti lascia staccati anche i lettori, nessuno al suo fianco. Ha rapporti occasionali con un uomo, un imbianchino, ma solo di letto, non le interessa nemmeno il nome, per lei non è che una valvola di sfogo. Iniziano però a vacillare le sue certezze quando scopre di essere rimasta incinta dell'uomo con cui divide il letto saltuariamente. Imbianchino, così l'ha registrato sul cellulare. Poco tempo dopo succede l'irreparabile: uscita dal lavoro a sera inoltrata viene bloccata da tre uomini, picchiata e violentata ripetutamente. Perde la creatura che le stava crescendo dentro e questo è il dolore più grosso. Lena si scopre diversa da com'era fino a quel momento. E' fragile e insicura, ha paura persino della sua ombra, come darle torto?

Quei momenti descritti dall'autrice mi hanno toccato il cuore. Sì, Lena vuole apparire come una donna tutta d'un pezzo, che non ha bisogno di nessuno e si comporta con sufficienza con tutti; è un po' l'atmosfera che trasmette lo studio legale dove lavora e forse la rigidità che rappresenta la legge. Ma quella notte qualcosa si spezza e lei deve cercare di ricomporsi meglio che può. Cadrà in due anni di blocco assoluto ma poi dovrà iniziare a rimettere a posto i pezzi per riprendere a vivere, a vivere sul serio. In quei momenti non sai di chi fidarti ma bisogna cercare un appiglio, qualcuno che lanci un gancio per tornare su e respirare.

Belle  le descrizioni degli ambienti, si sente anche un po' Genova, forse a tratti troppo specifica perché nomina spesso i nomi delle vie. Bellissimo quanto fragile il personaggio di Lena che si conosce bene e si sente dentro. Bella anche la storia, triste e vera, con un finale inaspettato, Il romanzo si legge molto bene, è scorrevole, pieno di suspance e intrighi. Tra queste pagine c'è tutto il giallo per la ricerca del colpevole e il nero dell'animo di Lena e dell'imbianchino. 

Continuo a chiedermi come in questo mondo che si crede tanto evoluto possano esserci persone senza scrupoli che annullano un altro essere umano con la violenza; come riusciamo anche solo a pensare di essere migliori degli animali che seguono l'istinto?


https://www.lacorteditore.it/product/tunnel/

© 2020 Le Strade del Giallo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia